Home

Commenda S. Michael

Tracce e documenti
I cavalieri ieri
I cavalieri oggi
Attività
Contatti
Area riservata
     
 
Biblioteca
LUX VERITATIS
 
via Ripoli,
Rossano Scalo
(Cosenza)
 
 
20 Aprile 2008, Inaugurazione della Biblioteca "Lux Veritatis"
Grande successo l'Inaugurazione della Biblioteca "LUX VERITATIS", ripresa dalle telecamere di RAI 3 e seguita con interesse da numerosi giornalisti di importanti testate locali.
Molto interessanti sono stati gli interventi del Commendatore Gianfranco Palmieri che ha presentato l'evento, quello del Gran Priore d’Italia dell’O.S.M.T.H. Prof. Stelio W. Venceslai che, a conclusione della sua coinvolgente e stimolante allocuzione sul ruolo dei templari oggi, ha consegnato al Commendatore Gianfranco Palmieri una pergamena con decreto agli atti, encomio per il lavoro svolto nell'anno 2007/08 dalla Commenda San Michael e dal Commendatore, quello del prof. Giuseppe Roma, Direttore del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti presso l'Università della Calabria, che ha illustrato il frutto dei suoi studi sulla presenza e sulle opere dei Templari in Calabria e quello del Sindaco di Rossano prof. Franco Filareto. A moderare egregiamente la conferenza stampa la dott.ssa Antonia Russo.
L'iniziativa della Commenda "San Michael" nasce da un lato dall'esigenza di custodire la memoria storica di un'antica tradizione templare e medievale, dall'altro dal desiderio di approfondire e divulgare tematiche di carattere religioso e di spiritualità cattolica, in linea con i principi e gli obiettivi dell' Ordine dei Templari.
La Biblioteca "Lux Veritatis" si pone, pertanto, come un servizio per l'intera comunità locale: con un simbolico contributo è possibile tesserarsi ed usufruire così del servizio di lettura in sede e del servizio prestiti relativamente a circa 800 testi monotematici.
Il logo creato per questa biblioteca vuole essere un chiaro messaggio degli intenti dei Cavalieri della Commenda "San Michael": dalle pagine di un libro, l'anima dell'uomo si eleva verso la luce della verità, attraverso la Parola di Cristo.
"L'incontro con un libro può cambiare la storia di un'anima".





I Cavalieri della Commenda "San Michael" ed il Commendatore Gianfranco Palmieri ringraziano il Gran Priore d’Italia dell’O.S.M.T.H. Prof. Stelio W. Venceslai, sempre presente e partecipe alle nostre iniziative, il Sindaco di Rossano Prof. Franco Filareto, sempre attento a tutto ciò che può promuovere lo sviluppo della cultura della nostra città, il prof. Giuseppe Roma, il Sig. Campilongo Eugenio, che ci ha guidati e consigliati nella realizzazione e nell'organizzazione della Biblioteca, la Ditta INTERNI D'AUTORE, che ha gentilmente e generosamente offerto parte dell'arredamento presente in sede, gli amici della stampa e tutti i presenti.


 
 
 
 
 

 
15 dicembre 2008, Premiazione del concorso “Fantafavole”, Biblioteca LUX VERITATIS
 
Giorno 15 dicembre 2008, presso la palestra della scuola primaria del III circolo di Rossano, si è tenuta la premiazione del concorso “Fantafavole”, organizzato dalla Biblioteca “Lux Veritatis”, rivolto a tutti i bambini della scuola primaria. Presenti invitati, oltre alla dirigente scolastica, dott.ssa Rosa Pirillo, i docenti, tutta la scolaresca e le famiglie degli alunni. Ha moderato l’incontro la dott.ssa Antonia Russo.
Il concorso, alla sua prima edizione, ha avuto come tema un racconto inedito ispirato al Natale. Tra i numerosi lavori pervenuti, corredati da simpatiche illustrazioni, la giuria ha selezionato quattro elaborati vincitori.
La moderatrice, dopo aver sottolineato l’importanza nell’era della multimedialità e della tecnologia di preservare e coltivare la fantasia, ha introdotto la direttrice della Biblioteca “Lux Veritatis”, il Tesoriere/Elemosiniere della Commenda “San Michael” di Rossano Graziella Gaccetta.
La dott.ssa Graziella Gaccetta ha presentato ai convenuti l’iniziativa, illustrandone le finalità; ha interloquito con i bambini, trepidanti in attesa dell’esito del concorso, invitandoli alla lettura, preziosa “vitamina” per la crescita della mente.
È intervenuta poi la Dirigente scolastica, dott.ssa Rosa Pirillo, che ha ringraziato i membri della “Lux Veritatis” per aver offerto alla sua scuola “un’occasione in più”.
Infine la presidente della giuria esaminatrice, la docente Maria Anna Ippolito ha illustrato i criteri di valutazione ai quali la giuria si è ispirata nel proprio lavoro.
La direttrice della Biblioteca ha consegnato alla Dirigente scolastica una targa-ricordo; una targa è andata anche ai membri della commissione, costituita da ex-insegnanti della scuola primaria, consegnata dal Commendatore Dott. Giandomenico Caruso, Cancelliere della Commenda San Michael, in vece del Commendatore Gianfranco Palmieri.
A tutti i bambini che hanno concorso è stato rilasciato un attestato di partecipazione, mentre le classi vincitrici sono state premiate con libri per ragazzi.
L’incontro si è concluso con la richiesta alla direttrice della biblioteca di rinnovare l’iniziativa; invito, peraltro, accolto con vero piacere.
La biblioteca “Lux Veritatis” si riserva di realizzare con gli elaborati pervenuti una pubblicazione, in cui saranno riportati i nomi degli autori. Il libro verrà custodito presso la sede della biblioteca, dove potrà essere consultato.
 
 
 
   
 

 
23 Maggio 2009, Torneo "Conoscere Paolo", Biblioteca LUX VERITATIS
 
Sabato, 23 Maggio 2009, ha inizio il Torneo "Conoscere San Paolo", organizzato dalla Biblioteca "Lux Veritatis" di Rossano. In palio un bellissimo Calcio Balilla da donare alla Parocchia vincitrice. In gara numerosi ragazzi dell'età compresa tra i 12 ed i 16 anni, appartenenti a 12 Parrocchie della Vicaria di Rossano. Alla cerimonia conclusiva di premiazione, che si terrà il 31 Maggio 2009 alle ore 15:00, parteciperà S.E. Monsignore Santo Marcianò, Arcicescovo di Rossano-Cariati.
 
   
 
22 Maggio 2009-IL QUOTIDIANO
Un torneo tra le Parrocchie
Conoscere Paolo giocando a Calcio
26 Maggio 2009-IL QUOTIDIANO
Al via "Conoscere Paolo"
 
 

 
31 Maggio 2009, Torneo "Conoscere Paolo", Biblioteca LUX VERITATIS
 
Domenica 31 Maggio alle ore 15,00, presso i locali della Parrocchia San Paolo, si è svolta la finale del torneo “Conoscere Paolo”, organizzato dalla Biblioteca “LUX VERITATIS” di Rossano.
Le quattro squadre finaliste si sono contese l’ambito premio, un bellissimo Calciobalilla, conquistato dai ragazzi della Parrocchia “Madonna del Buon Consiglio” di Contrada Amica.
A tutte le squadre concorrenti è stato consegnato un attestato di partecipazione.
L’emozione ed il coinvolgimento dei concorrenti e delle relative tifoserie (parroci e catechisti compresi), ha dimostrato quanto entusiasmo abbia suscitato l’iniziativa.
Molto soddisfatta si è dichiarata la direttrice della biblioteca, la dottoressa Graziella Gaccetta: <Sicuramente possiamo ritenere raggiunti gli obiettivi di questa iniziativa: grazie al torneo “Conoscere Paolo”, ben cinquanta ragazzi si sono avvicinati ed appassionati alla vita ed alla figura del Santo; hanno imparato a fare squadra, a sostenersi a vicenda ed a competere in modo sano e sportivo>.
All’evento, oltre alla dama Tesoriere/Elemosiniere Gaccetta Graziella ed al cavaliere al merito templare Iannicella Salvatore, che hanno ideato e condotto il torneo, hanno partecipato il Commendatore della Commenda “San Michael” Gianfranco Palmieri, il Cerimoniere Cavaliere Giuseppe Romano, i Cavalieri Luigi Cirantineo e Vincenzo Valente.
 
 

 
19 dicembre 2009, Cerimonia di Premiazione: II Edizione del Concorso Fantafavole, Rossano
 
Giorno 19 Dicembre 2009, nella Sala dei Convegni dell'A.S.L., si è tenuta la Manifestazione di premiazione del Concorso "Fantafavole 2", indetto dalla Biblioteca "Lux Veritatis".
Il tema stabilito questa volta era l'ambiente ed il rapporto dei bambini con la natura.
Mediatrice, ancora una volta, la giornalista Dott.ssa Antonia Russo, che ha introdotto i vari interventi in scaletta.
La Dott.ssa Graziella Gaccetta, direttrice della Biblioteca "Lux Veritatis", ha sottolineato l'importanza, nell'era della tecnologia e degli SMS, di riscoprire le ralazioni interpersonali ed i valori autentici.
La direttrice ha, quindi, parlato della Commenda "San Michael" di Rossano, che ha "generato" questa biblioteca, per promuovere, attraverso la lettura, la diffusione della cultura e dei principi templari.
Presenti in sala, come esponenti dell'Ordine Templare dell'O.S.M.T.H., oltre alla stessa direttrice, Tesoriere/Elemosiniere della Commenda "San Michael", lo scudiero Dott.ssa Monica Curia, il Cavaliere al merito templare Salvatore Iannicella, il neo Commendatore Dott. Giuseppe Romano ed il Balivo di Calabria, Comm. Gianfranco Palmieri.
La docente Maria Anna Ippolito, per la seconda volta presidente di giuria, ha poi spiegato le modalità che hanno portato alla difficile individuazione delle favole vincitrici, tutte valide e cariche di contenuto.
Una significativa innovazione è consistita nella composizione della giuria, articolata in due commissioni: la prima, formata da docenti elementari a riposo e da esponenti di Legambiente, ha effettuato una prima selezione tra gli oltre 60 elaborati pervenuti, sottoponendo le favole scelte ad una seconda giuria, costituita da bambini, che hanno decretato i vincitori.
Ospite d'onore la piccola Mary Montone, la "Bambina più buona d'Italia", che ha invitato i bambini alla lettura, rivelando di leggere molto tutte le sere, perchè durante il giorno è presa dagli impegni scolastici e dalla cura dei due fratellini, di cui si occupa con amore e dedizione.
A concludere gli interventi, il messaggio della nota scrittrice Susanna Tamaro, impegnata altrove per motivi di lavoro, che però ha voluto complimentarsi con i bambini vincitori del concorso, invitandoli a conservare il loro sguardo originale. Il messaggio di Susanna Tamaro è stato trasmesso in sala attraverso la proiezione di un toccante video ispirato al mondo dei bambini ed alla loro capacità di stupirsi di fronte alle esperienze della vita.
Come lo scorso anno, i vincitori sono stati premiati con cesti ricchi di libri per ragazzi. Un premio speciale, un lettore DVD, è andato alla scuola che ha risposto all'iniziativa con maggiore partecipazione, il Circolo Didattico del Dirigente Scolastico Dott. Saverio Campana, presente in sala.
 
Lettera della scrittrice Susanna Tamaro
 
 
 

 
22 Maggio 2010, Cerimonia di Premiazione: Edizione Straordinaria del Concorso "Fantafavole", Cirò
 
 

Sabato 22 Maggio, nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Cirò Marina, si è tenuta la cerimonia di premiazione dell’edizioine straordinaria del Concorso “Fantafavole”.
L’iniziativa, promossa dalla Biblioteca “Lux Veritatis” e dalla Commenda “San Michael” di Rossano, ha avuto come tema “Il rispetto delle regole”.
L’aula, gremita di bambini in trepidante attesa, accompagnati da docenti e genitori, ha festeggiato con coinvolgete entusiasmo le tre favole premiate ciascuna con una coppa.
Al tavolo dei relatori, in qualità di moderatrice, la prof.ssa Adriana Malena, il Dirigente Scolastico, dott. Giuseppe Barberio, il sindaco di Cirò, dott. Nicodemo Parrilla, il Parroco della Parrocchia di San Cataldo, Mons. Antonino Terminelli, il Commendatore della Commenda “San Michael” di Rossano, dott.Giuseppe Romano, la direttrice della Biblioteca “Lux Veritatis”, dott.ssa Graziella C.Gaccetta e in qualità di presidente di Giuria, la prof.ssa Marcella Giancotti.
Ospite della manifastazione, il più alto rappresentante dell’O.S.M.T.H. nella nostra regione, il Commendatore Gianfranco Palmieri, Balivo di Calabria.