RELAZIONE CONCLUSIVA DELLE ATTIVITÀ SVOLTE DALLA
COMMENDA “SAN MICHAEL”-ANNO 2008
L’anno 2008 è stato un anno molto importante per la Commenda “San Michael”. Un susseguirsi di eventi ed iniziative hanno fatto sì che la Commenda si affermasse sul territorio di Rossano.
Come negli anni precedenti, cavalieri e dame hanno continuato ad incontrarsi con regolarità, una volta a settimana, per discutere e programmare iniziative culturali e caritative, e per proseguire nel cammino di fede sotto la guida spirituale del cappellano della Commenda, cavaliere Padre Edoardo Caruso.
ATTIVITA’ CARITATIVE
L’attività caritativa ha una importanza particolare per tutti membri della Commenda, perché rappresenta il vivere concretamente secondo quei valori e quei principi nei quali si crede.
Dalla sua nascita la Commenda “San Michael” ha assunto due impegni annuali, che sta mantenendo:
- il sostegno economico alla Comunità albanese di Cirò Marina,
- il sostegno agli studi di uno studente straniero volenteroso ma bisognoso.
Con entusiasmo la Commenda ha accolto la notizia che lo studente sostenuto nell’anno precedente ha completato il ciclo di studio e trovato lavoro. Ora la Commenda, costante nell’impegno assunto, aiuta un altro studente.
L’iniziativa del sostegno agli studi è stata oggetto di elogio nella relazione dell’incontro Migrantes con la Conferenza Episcopale Albanese, perché, come si è sottolineato, è importante dare un aiuto concreto che eviti ai giovani di emigrare, dando loro la possibilità di restare nel proprio paese, con e proprie famiglie.
Giorno 4 gennaio 2008, nella chiesa “Dio ci Ama - Santa Maria del Buon Consiglio”, si è svolta la II Festa della befana. I membri della Commenda hanno organizzato per i bambini stranieri e per le loro famiglie, un piacevole pomeriggio all’insegna del tradizionale gioco della tombola. Al termine sono stati distribuiti dolci e regali per tutti.
Dal mese di gennaio, e per tutti i mesi a seguire, i membri della Commenda prestano il servizio di volontariato nella mensa per i poveri, gestita dalla Caritas diocesana.
Con un contributo economico e con la disponibilità al servizio, la Commenda contribuisce, insieme a tutte le parrocchie della diocesi e ad altre associazioni, a garantire l’apertura della mensa tutte le sere. È frequentata prevalentemente da stranieri, per i quali quel pasto è, alcune volte, l’unico pasto della giornata.
Giorno 12 ottobre 2008 si è svolta l’attesa II Festa del Sorriso, presso la parrocchia “Dio ci Ama - Santa Maria del Buon Consiglio” di Cirò Marina. Festa organizzata per i bambini della comunità albanese e per i piccoli ospiti della casa famiglia di Cirò Marina. È stato un pomeriggio di giochi, dove i bambini si sono cimentati a costruire un puzzle che raffigurava l’emblema della Commenda. La festa si è conclusa con un momento di convivialità e con la distribuzione di giocattoli.
I membri della Commenda “San Michael” sono stati impegnati anche in altre forme di solidarietà, rispondendo alle richieste di sostegno e aiuto provenienti da alcune persone:
- è stato dato aiuto ad una famiglia con cinque bambini, orfani di madre, contribuendo al loro sostentamento con acquisti di generi alimentari.
- è stata data assistenza ad una persona straniera e sola, ricoverata in ospedale, fornendole anche tutto l’occorrente per una degenza ospedaliera dignitosa ( con acquisto di pigiami, biancheria intima, igiene persona, ect.).
- è stato dato un aiuto economico ad una ragazza, studentessa in Albania, che rischiava di essere esclusa dalla scuola infermieristica perché impossibilitata a pagare le corrispondenti tasse.
- un esercizio commerciale ha donato alla Commenda 400 paia di scarpe nuove. I membri della Commenda, con paziente lavoro, le hanno suddivise per genere (uomo, donna, bambino) e per numero. Le scarpe sono state poi donate al Centro di Accoglienza della Caritas diocesana, primo punto di riferimento per gli stranieri che arrivano nel comune di Rossano.
- la Commenda è impegnata nella raccolta di giocattoli e abiti usati, che vengono poi donati alle persone bisognose.
La somma spesa per le attività caritative sostenute nel 2008 è di circa € 2.600,00.
Le ore di volontariato svolte nel corso del 2008 dai membri della Commenda sono circa 150 (considerando il servizio della mensa dei poveri, organizzazione e gestione Festa della Befana e Festa del Sorriso, assistenza alla famiglia bisognosa e alla persona ricoverata in ospedale, smistamento e distribuzione di scarpe e vestiti)
Le ore di volontariato svolte in Biblioteca, per assicurarne l’apertura due giorni a settimana, ammontano a 110.
ATTIVITA’ CULTURALI
L’anno 2008 è stato caratterizzato da un evento molto importante per la Commenda “San Michael”: l’inaugurazione della Biblioteca “Lux Veritatis”, avvenuta il 20 aprile 2008, alla presenza del Gran Priore d’Italia Prof. Stelio W. Venceslai, del sindaco della città di Rossano Prof. Franco Filareto e del professore Giusepe Roma, Direttore del Dipartimento di archeologia e storia delle arti presso l’Università della Calabria.
La biblioteca è monotematica, di religione cattolica e di storia medievale-cavalleresca.
Il logo raffigura un libro aperto, le cui pagine pian piano si trasformano in un gabbiano che vola; il gabbiano vuole rappresentare l’anima dell’uomo che, illuminata dal sapere, dalla Parola di Dio, vola verso la Luce.
Attualmente in biblioteca ci sono più di 800 volumi, è aperta due giorni a settimana, ed offre i servizi di lettura in sede e del prestito.
L’apertura della biblioteca ha, da subito, suscitato un notevole interesse e, su richiesta del sindaco, è menzionata sul sito ufficiale del comune di Rossano.
La biblioteca è stata visitata da alcuni alunni di una scuola superiore, accompagnati dall’insegnante di storia. Gli studenti, dopo aver studiato in classe il medioevo, sono venuti in biblioteca per fare delle ricerche e approfondire l’argomento. Incuriositi e affascinati dal tema dei Cavalieri templari, hanno sfogliato dei libri, leggendone alcune parti, e poi hanno inviato una serie di domande al sito ufficiale della Commenda “San Michael”, alle quali si è subito provveduto a dare risposte esaurienti.
Nel mese di novembre la biblioteca ha indetto il concorso “Fantafavole”, 1a edizione favole ispirate al Natale, rivolto ai bambini della scuola primaria. Gli elaborati consegnati sono stati valutati da una giuria composta da maestre in pensione. Giorno 15 dicembre 2008 si è svolta la cerimonia di premiazione, alla quale hanno partecipato il dirigente scolastico, le maestre, i bambini e i loro genitori. Alle classi vincitrici sono stati donati dei cesti pieni di libri per ragazzi. A tutti i bambini che hanno partecipato è stato consegnato un attestato. L’iniziativa è stata molto apprezzata ed il Dirigente scolastico ci ha invitato a ripeterla anche l’anno prossimo, mentre le maestre hanno espresso il desiderio di far visitare la biblioteca alle loro classi.
ATTIVITA’ FORMATIVA
Nel corso del 2008 è continuata anche l’attività di catechesi da parte del padre spirituale della Commenda “San Michael”, Padre Edoardo Caruso, che si è soffermato in particolar modo:
- sulla paradossale “concretezza” dello Spirito Santo, così lontano dalla cultura moderna europea, sempre più orientata verso l’aspetto materiale dell’esistenza, mentre dalle sacre scritture emerge chiaramente come lo Spirito Santo sia presente ed operante nell’esperienza degli uomini che si aprono a Lui;
- sulla possibilità di conquistare la libertà dalle paure, dalle abitudini, dalle aspettative altrui, dalla “sterilità” dello spirito, attraverso la costruzione della nostra identità nella Verità e nella Fede. Santa Barbara, nella prigionia del castello in cui era stata rinchiusa dal suo stesso padre, lontana da ogni tipo di condizionamento, ha trovato la sua libertà interiore convertendosi al Cristianesimo;
- sulla molteplicità dei significati attribuiti alla spada nelle Sacre Scritture, dalla parola di Dio alla conversione, dall’affermazione della giustizia alla lotta contro il Male. Padre Edoardo Caruso ha tenuto a sottolineare l’attualità per il cristiano della “guerra santa”, intesa come processo interiore di conversione, da attuare, se necessario, attraverso “tagli” radicali e scelte sofferte.
Contemporaneamente il commendatore si è occupato della formazione dei postulanti, illustrando loro il Codex dell’Ordine, la storia dei templari, il ruolo del templare oggi e le attività svolte dalla Commenda.
ALTRE NOTIZIE
Il sito internet (www.templaridirossano.it) nel corso del 2008 ha ricevuto 5242 visite da ogni parte del mondo e numerose sono state le richieste via e-mail di informazioni, di chiarimenti circa l’adesione all’ordine e di compiacimento per le attività svolte dalla commenda.
Il 29 aprile 2008 l’Assessorato alle politiche sociali ha indetto una riunione con i rappresentanti delle associazioni e organizzazioni che operano sul territorio di Rossano, al fine di effettuare un monitoraggio delle risorse esistenti, ed istituire l’Anagrafe del sociale. Alla riunione era presente un rappresentante della Commenda “San Michael”, che ha avuto la possibilità di esporre le finalità e gli scopi della Commenda.
Se si consulta il sito ufficiale del comune di Rossano, nella pagina della associazioni, è segnalata anche la Commenda “San Michael”, in quanto associazione che opera fattivamente nel territorio.
Il 15 dicembre 2007 presso il Santuario di Madonna d’Itria (Cirò Marina) si è celebrata la Santa Messa e, a seguire, si è svolto il Capitolo Solenne organizzato dalla Commenda “San Michael”. Molti i partecipanti e tante le emozioni suscitate. Di questa celebrazione ne ha dato notizia anche la stampa locale.
Nel mese di agosto i membri della Commenda hanno avuto l’occasione di conoscere lo scrittore Mario Moiraghi, venuto a Rossano per presentare il suo libro “L’italiano che fondò i templari”.
Giorno 8 novembre 2008 presso il suggestivo castello Carafa di Santa Severina (Crotone), dopo la celebrazione della Santa Messa, ha avuto luogo il Capitolo Solenne durante il quale si è proceduto all’investitura di nuovi cavalieri. Numerose le persone che vi hanno assistito e sempre grandi le emozioni provate.
Giorno 22 novembre 2008 un cospicuo numero di cavalieri e dame ha partecipato al Gran Capitolo Internazionale. Esperienza forte, che ha accresciuto la consapevolezza di appartenere ad un Ordine Internazionale, un ordine che ha gettato il seme in terreni di molte Nazioni, e ora tocca a noi, con il lavoro svolto nelle nostre Commende, far si che questo seme produca frutti abbondanti.
Non nobis Domine, non nobis, sed nomine Tuo da gloriam
Il Commendatore
|