RELAZIONE ANNUALE ATTIVITÀ SVOLTE ANNO 2009
COMMENDA “SAN MICHAEL” – ROSSANO
La Commenda “San Michael” è giunta al suo 4° anno di attività. Tante le iniziative portate a termine con successo.
I membri della Commenda continuano ad incontrarsi settimanalmente, appuntamento atteso sia perché consente di creare e consolidare lo spirito di gruppo, sia perché è occasione di crescita formativa dei singoli sotto la guida spirituale del cappellano della Commenda P. Edoardo Caruso.
ATTIVITÀ CARITATIVE
Le attività caritative costituiscono il cuore della vita pratica della Commenda: piccoli gesti fatti per aiutare chi vive nel disagio, compiuti con amore e spirito di fratellanza. I membri della commenda, nell’operare, non si considerano dei “benefattori” che danno, ma dei fratelli che condividono tempo e risorse con gli altri fratelli, ricevendo a loro volta dei beni di maggior valore, quali gioia e felicità.
Anche nel 2009 sono stati mantenuti gli impegni annuali presi negli anni precedenti.
- Sostegno di uno studente bisognoso albanese.
Con orgoglio possiamo dire che lo studente sta proseguendo negli studi conseguendo ottimi risultati.
- Sostegno economico alla comunità albanese di Cirò Marina
Giorno 4 gennaio 2009 si è svolta la Festa della Befana, giunta alla 3° edizione.Festa attesa dai bambini della Casa Famiglia e della comunità albanese di Cirò Marina. Novità di quest’anno la presenza della Befana che, aiutata da simpatici Babbo Natale, ha estratto i numeri e distribuito premi a tutti i presenti.
Dopo il tradizionale gioco della tombola, i cavalieri hanno offerto un buffet per brindare insieme al nuovo anno.
Ogni mese cavalieri/dame della Commenda prestano il servizio volontario presso la mensa dei poveri “San Vincenzo De Paoli” gestita dalla Caritas Diocesana, ed in collaborazione con tutte le parrocchie della vicaria di Rossano ed altre associazioni di volontariato.
La commenda partecipa al funzionamento della mensa anche con un contributo economico mensile.
- Costruzione di un pozzo in Africa
La commenda si è attivata per aiutare le popolazioni del Mali, tra le più povere del mondo, contribuendo alla raccolta fondi per la costruzione di un pozzo nel villaggio di Bougoula (Mali-Africa) dove la mancanza di acqua potabile è una delle cause dell’elevato tasso di mortalità infantile. E’ stata organizzata una riffa. Premi in palio piccoli elettrodomestici. Somma raccolta E.450,00
Grande entusiasmo e partecipazione , giorno 18 ottobre 2009,per la terza edizione della festa del Sorriso, dedicata ai bambini della comunità albanese di Cirò Marina di P.Edoardo Caruso.
I bambini partecipanti, divisi in quattro squadre, si sono cimentati in una parodia dei giochi olimpici. Al termine giocattoli e dolci per tutti.
La somma impiegata per le attività caritative sostenute nel 2009 è di circa E.2.500,00.
Le ore di volontariato effettuate nel corso del 2009 dai membri della Commenda sono circa 150 (ore per servizio mensa, organizzazione feste ed altre iniziative)
Le ore annue di volontariato effettuate in Biblioteca per assicurarne l’apertura al pubblico due giorni a settimana ammontano a 110.
ATTIVITÀ CULTURALI
Le attività culturali dirette alla promozione della conoscenza della storia medioevale/templare e delle tematiche cattoliche sono svolte attraverso la Biblioteca “Lux Veritatis”.
La biblioteca, gestita dai membri della Commenda, è monotematica e dispone di circa 850 volumi di storia medievale/templare e religione cattolica. Offre, a chi desidera approfondire le tematiche suddette, il servizio di lettura in sede e del prestito.
Tre le iniziative importanti intraprese nel 2009 e portate a termine con notevole successo:
In occasione della proclamazione dell’anno paolino, la Biblioteca ha indetto un torneo rivolto a tutte le parrocchie della vicaria di Rossano.
Le squadre parrocchiali si sono sfidate ad un gioco da tavolo appositamente creato dai membri della commenda.
Il torneo, strutturato in fasi eliminatorie, si è concluso con la proclamazione della parrocchia vincitrice che si è aggiudicata il premio in palio: un calciobalilla , che messo nell’oratorio parrocchiale, è mezzo di socializzazione per i giovani.
- Concorso Fantafavole- 2° edizione “favole ispirate al rispetto dell’ambiente”
Grande partecipazione al concorso indetto per il secondo anno dalla biblioteca, rivolto ai bambini delle classi III, IV e V delle scuole primarie del comune di Rossano.
Finalità del concorso è la promozione della lettura, del libro come strumento di conoscenza, e, nello stesso tempo, far scoprire ai bambini quanto sia altrettanto bello scrivere cimentandosi con la fantasia.
Premiate ben 9 classi con ceste di libri. Un premio speciale, un lettore DVD, è stato donato alla scuola che ha partecipato con il maggior numero di favole.
Bellissima sorpresa riservata ai bambini è giunta dalla scrittrice Susanna Tamaro che, contattata dai membri della commenda e invitata alla cerimonia di premiazione, ha risposto con una email dichiarandosi dispiaciuta per non poter partecipare, ma complimentandosi con i bambini vincitori esortandoli a conservare sempre il loro “sguardo originale”.
Ospite alla cerimonia di premiazione la piccola Mary Montone, la bambina di soli 12 anni che ha ricevuto nel 2009 il premio “bambina più buona d’Italia”, che ha offerto la sua testimonianza di vita.
Giorno 7 dicembre 2009 la Commenda ha partecipato, con uno stand espositivo, alla Notte Bianca, organizzata dal comune di Rossano. Una importante occasione per la Commenda che ha avuto modo di presentare sia le proprie attività, che di promuovere ulteriormente la Biblioteca.
La Commenda si è fatta promotrice, in detta occasione, di una petizione popolare per la raccolta firme diretta a chiedere l’annullamento della sentenza della Corte europea di Strasburgo e mantenere il Crocifisso nelle scuole.
ATTIVITA’ FORMATIVA
Nel corso del 2009 è continuata anche l’attività di catechesi da parte del padre spirituale della Commenda “San Michael”, Padre Edoardo Caruso, che si è soffermato in particolar modo:
-
sulla storica devozione dei cavalieri templari alla figura della Madonna, con particolare riferimento alle Madonne Nere. La devozione a Maria, in pieno Medio Evo, ha consentito di riconoscere alla donna il ruolo che merita. Così i rudi guerrieri custodi del Tempio ricevono dalla Madonna la tenerezza e le forza di cui hanno bisogno per affrontare le loro battaglie.
Il Cavaliere ha bisogno della Dama a cui essere devoto e Maria è la Dama del Cavaliere Templare che consacra la sua vita alla Gloria di Dio.
Maria è la figura che in maniera più autentica ci conduce all’incarnazione del Vangelo nel nostro vivere sociale e nel nostro tempo, oggi come allora.
Maria che porta nel suo grembo Gesù custodisce il mistero più grande: il Creatore nel grembo della sua Creatura. Il Ventre di Maria si fa Tempio dello Spirito Santo. Maria Tempio dei Cavalieri del Tempio.
-
sul concetto di pace, che per un Cavaliere Templare non può essere inteso come la semplice assenza di guerra, ma va interpretato come impegno quotidiano in difesa dei diritti dei deboli, della centralità della persona, dei valori dell’uguaglianza, della giustizia e della solidarietà.
Contemporaneamente il commendatore si è occupato della formazione dei postulanti, illustrando loro il Codex dell’Ordine, la storia dei templari, il ruolo del templare oggi e le attività svolte dalla Commenda.
ALTRE NOTIZIE
-
Il sito internet della commenda ( www.templaridirossano.it) nel corso del 2009 è stato visitato circa 7500 volte e numerosi sono stati i contatti ricevuti.
-
Dal settembre 2009 La Commenda “San Michael” è stata censita dal centro Servizi Volontariato della provincia di Cosenza. Il centro si occupa di fare interagire fra loro le Associazioni di volontariato riconosciute, affiancandole, se necessario, con attività di consulenza.
Con capitolo Solenne celebrato il 12 dicembre 2009 la Commenda è cresciuta ancora, con l’investitura di uno scudiero e di un cavaliere.
Nel corso dello stesso Capitolo si è proceduto alla nomina del fr. Giuseppe Romano a Commendatore della Commenda “San Michael”, succeduto al commendatore uscente fr. Gianfranco Palmieri investito Balivo della Calabria.
Il Commendatore |