Attività commenda “San Michael” anno 2010
I membri della Commenda “San Michael, come negli anni precedenti, hanno continuato ad incontrarsi con cadenza settimanale per proseguire nel cammino della fede e per programmare le proprie attività.
ATTIVITA’ CARITATIVE
L’anno 2010 è iniziato con la consueta FESTA DELLA BEFANA, rivolta ai bambini della casa famiglia e comunità albanese di Ciro’ Marina.
Mantenendo fede all’impegno pluriennale preso, anche per il 2010 la Commenda ha finanziato gli studi di un ragazzo albanese che,altrimenti, avrebbe dovuto abbandonare per le disagiate condizioni economiche della famiglia
La Commenda ha aiutato economicamente la comunità albanese di Ciro’ Marina guidata da padre Edoardo Caruso, cappellano della Commenda.
Ogni mese cavalieri e dame prestano servizio alla mensa dei poveri “Vincenzo De Paoli” gestita dalla diocesi di Rossano.
Complessivamente le ore di volontariato svolte nel corso dell’anno sono circa 200.
La somma erogata per iniziative caritative è di € 2.180,00
ATTIVITA’ CULTURALI
Nel mese di giugno ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del concorso cantafavole, indetto dalla biblioteca “Lux Veritatis”, rivolto ai bambini della scuola primaria di Cirò Marina. I bambini sono stati invitati a scrivere delle favole/fiabe sull’importanza del rispetto delle regole. L’iniziativa ha riscosso un notevole successo di pubblico e di stampa.
Nel mese di giugno si è svolto un seminario di etica e bioetica dell’Istituto Universitario “Sapientia Mundi” incentrato sulla dignità della persona. La Commenda, per l’impegno profuso sul territorio, è stata invitata a dare testimonianza del suo operato.
Nel mese di settembre si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso nazionale di narrativa storica inedita “sulle tracce dei Templari”, patrocinata dall’amministrazione comunale di Castrovillari (CS) e promossa dall’Associazione culturale Sifeum di Castrovillari. Padre Edoardo Caruso, in rappresentanza della Commenda, ha preso parte nella giuria.
ALTRE INIZIATIVE
Il 7 dicembre il comune di Rossano ha organizzato la Notte Bianca. La Commenda era presente con uno stand.
Per tutto il mese di dicembre e fino al termine delle festività natalizie si svolge a Rossano “la Città dei Presepi”, manifestazione organizzata d’assessorato al Turismo Spettacolo. Quest’anno, per la prima volta, la Commenda ha partecipato allestendo un proprio presepe.
Un triplice fraterno abbraccio
Il Commendatore
|