Oggetto: Relazione Attività Della Commenda ” San Michael” Anno 2011
I membri della Commenda “San Michael” hanno continuato, come negli anni precedenti, ad incontrarsi settimanalmente. Questo appuntamento è elemento di forza che consente sia la programmazione degli impegni, che il proseguire su un cammino di formazione, ma soprattutto consente di approfondire la conoscenza reciproca dei membri e l’instaurarsi di un rapporto fondato sulla stima e sulla fiducia.
Attività Formativa
Durante gli incontri settimanali si sono lette e discusse dispense sulle tematiche templari. Si è data lettura di alcune parti del Codex. Si è proseguito sul cammino di fede cristiana .
Attività Caritative
L’anno 2011, come da tradizione oramai consolidata, è iniziato con l’attesa “Festa della befana” tenutasi il 5 gennaio presso la parrochia “Madonna del Buon Consiglio degli albanesi” di Cirò Marina. Tutti i presenti, adulti e bambini, sono stati coinvolti in divertenti giochi. La festa si è conclusa con la distribuzione di giocattoli e dolci.
I membri della Commenda ogni mese prestano servizio presso la mensa dei poveri “San Vincenzo de Paoli” gestita dalla Caritas diocesana di Rossano. Nel servizio la commenda si alterna, nella turnazione, con le parrocchie della vicaria di Rossano e altri gruppi di volontariato.
La Commenda, mantenendo fede all’impegno pluriennale già assunto, ha sostenuto agli studi un ragazzo albanese proveniente da una famiglia bisognosa.
Per contribuire al mantenimento dei piccoli ospiti della “Centro accoglienza ragazze madri” di Rossano si è provveduto all’acquisto di generi alimentari prima infanzia.
Attività Culturali
Il 16 aprile, con la collaborazione attiva della Commenda “San Francesco d’Assisi” di Cirò Marina, nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Cirò Marina , ha avuto luogo il concorso Fantafavole rivolto agli alunni delle scuole elementari. L’evento ha riscosso un notevole successo.
Il 9 luglio si è svolto il primo aperitivo letterario dal titolo “I Templari: punto di forza della società odierna?”, evento patrocinato dal comune di Rossano. Tra i relatori il gran Priore prof Stelio Venceslai e il prof. Giovanni sapia, diettore dell’Università Popolare di Rossano.
La Commenda è associazione iscritta al Coordinamento di volontariato distretto di Rossano. Al Coordinamento partecipano varie associazioni che operano nei vari settori del volontariato, e si prefigge l’obiettivo di creare una “rete” tra le associazioni.
La Commenda, insieme ad altre 12 associazioni di volontariato che operano nel territorio di Rossano-Corigliano-Cassano allo Jonio, partecipa al progetto dal titolo “ Crescere insieme nella cittadinanza solidale” finanziato dalla Fondazione con il Sud. Il progetto mira alla formazione dei volontari per la crescita nella coscienza dei valori del volontariato ed alla sensibilizzazione della cittadinanza agli stessi valori . Il progetto, della durata di 13 mesi, è articolato in 4 moduli tematici che prevedono incontri di formazione e seminari di approfondimento. E’ stata realizzata un’agenda 2012 , distribuita nelle scuole, contenente le schede di presentazione delle 13 associazioni partecipanti al progetto e i principi/valori del volontariato; l’agenda è stata arricchita dai disegni fatti dai ragazzi delle scuole medie di Rossano.
La biblioteca “Lux Veritatis” continua a svolgere la sua attività di promozione della lettura.
Altre Iniziative
Nel mese di aprile, come attività di autofinanziamento, sono state vendute, con offerta libera, piantine di tulipani e giacinti, coltivati e travasati a cura dei membri della Commenda.
Nel mese di luglio nel comune di Rossano si sono registrati episodi di razzismo nei confronti degli extra-comunitari. Le associazioni di volontariato, tra cui la Commenda “San Michael”, hanno redatto un documento condannando apertamente questi comportamenti.
Nel mese di Dicembre l’Amministrazione comunale di Rossano organizza la manifestazione “Via dei presepi”. I visitatori, seguendo un percorso prestabilito, possono ammirare i presepi realizzati da privati e associazioni. Vengono premiati tre presepi scelti da un’apposita giuria. La Commenda, aderendo all’iniziativa, ha realizzato un presepe con il desiderio di risvegliare nel visitatore il vero senso del natale e il messaggio di salvezza annunciato dagli angeli.
Il presepe realizzato dalla Commenda si è aggiudicato il secondo posto ex-equo.
Il Commendatore
Cav. Giuseppe Romano
|