Oggetto: Relazione Attività Della Commenda ” San Michael” Anno 2012
Gli incontri dei cavalieri/dame della commenda si sono tenuti a cadenza settimanale.
ATTIVITA’ FORMATIVE
Negli incontri settimanali sono stati approfonditi sia argomenti di natura spirituale che argomenti prettamente storico/templare, tra i quali, a titolo di esempio, l’umiltà templare, la presenza femminile nell’Ordine, i monaci combattenti, il ruolo dell’OSMTH- alleanza Atlantica.
ATTIVITA’ CULTURALI
Concorso “Fantafavole” rivolto ai bambini delle scuole primarie, svoltosi a Cirò Marina in collaborazione con la Commenda “San Francesco” di Cirò Marina.
Nel corso dell’anno la Commenda ha lavorato “in rete” con altre dodici associazioni di volontariato operanti nel territorio di Rossano, Corigliano Calabro, Cassano. Le attività organizzate e realizzate insieme rientrano nel progetto “Crescere insieme nella cittadinanza solidale”- programma di formazione e sensibilizzazione territoriale finanziato dalla Fondazione con il Sud. Gli incontri tra i rappresentanti delle varie associazioni hanno avuto, mediamente, una cadenza quindicinale e molte le iniziative intraprese. A titolo esemplificativo si allegano due programmi (allegato 1) e delle locandine di alcuni convegni che si sono tenuti nel corso dell’anno ( allegato 2).
ATTIVITA’ CARITATIVE
È stato rispettato, anche per il 2012, l’impegno assunto di sostenere uno studente bisognoso che altrimenti avrebbe dovuto abbandonare gli studi.
Un contributo economico è stato dato per l’aiuto alle famiglie bisognose che vivono nel territorio di Cirò Marina e che hanno trovato in padre Edoardo Caruso, cappellano della Commenda, un sincero punto di riferimento e di sostegno.
I membri della Commenda hanno prestato, nel corso dell’intero anno, il loro servizio alla mensa dei poveri, gestita dalla Caritas Diocesana (allegato 3: uno dei turni mena).
Un contributo economico è stato dato per le famiglie terremotate dell’Emilia Romagna, aderendo all’iniziativa promossa dal Gran Priorato.
Un ulteriore contributo è stato dato alla comunità di suore dell’ordine Madre Isabella de Rosis di Rossano.
Nel mese di Gennaio si è svolta, in collaborazione con la Commenda “San Francesco” di Cirò Marina, la consueta “Festa della befana”, attesa con ansia dai bambini, con i quali si è condiviso un pomeriggio di giochi e di sorrisi. La festa si è conclusa con la consegna di regali a tutti i bambini presenti e con un allegro buffet di dolci (allegato 4: articolo del giornale Il Cirotano).
Nel mese di maggio la Commenda ha indetto l’iniziativa “Un giocattolo per un sorriso”, rientrante nel programma “Crescere insieme nella cittadinanza solidale” (come meglio specificato nella sezione ATTIVITA’ CULTURALI):
Con lo slogan “un giocattolo in meno nel cestino, un sorriso in più per un bambino” si è voluto coinvolgere e sensibilizzare i bambini delle scuole primarie di Rossano a donare un giocattolo usato affinché venisse spedito ai bambini meno fortunati del Marocco. Sono state coinvolte 12 scuole. Grandissima la risposta avuta. Tantissimi i giocattoli ricevuti che hanno consentito di preparare e spedire in Marocco tre grandi scatoloni.
Dopo la risposta entusiasta dei bambini, la Commenda si è adoperata per la sensibilizzazione anche degli adulti, organizzando il convegno dal titolo “un giocattolo per un sorriso”.
( allegato 5: locandina per le scuole- allegato 6: locandina convegno).
La somma complessivamente spesa ammonta a E.2100,00.
Le ore di volontariato sono state 339.
ALTRE ATTIVITA’
Il 6 Gennaio, nel teatro Paolella di Rossano si è svolta la cerimonia di chiusura del concorso “La via dei Presepi” e premiazione, a cura di una giuria di esperti, dei presepi più significativi. La Commenda, che aveva partecipato a questa importante manifestazione realizzando un suggestivo e innovativo presepe riflesso, si è classificata seconda, ex-equo con un altro artista.
Il 15 dicembre i cavalieri della Commenda “San Michael” e della Commenda “San Francesco” hanno accolto, nella chiesa Dio Ci Ama di Cirò Marina, la Luce della Pace, una fiaccola accesa dalla fiaccola che arde perennemente nel luogo dove si presume sia stata la mangiatoia dove fu messo in fasce Gesù Bambino.
Il Commendatore
Cav. Giuseppe Romano
|