RELAZIONE ATTIVITA’ SVOLTE ANNO 2017
ATTIVITA’ DI SOLIDARIETA’
Le ore di volontariato sono state complessivamente n° 232
Diverse attività hanno visto coinvolti i cavalieri:
Distribuzione generi alimentari
Il 5 gennaio si è proceduto alla consegna di pacchi dono (contenenti diversi generi alimentari quali pasta, sugo, olio, salumi, latte, biscotti, marmellate, merendine, ect ect),
per 10 famiglie bisognose, indicate dal Vicario dell'Arcidiocesi di Rossano-Cariati nonché responsabile della Carits Don Giuseppe Straface.
Tale iniziativa è stata ripetuta nel periodo natalizio, ovvero il 30 ed il 31 dicembre.
Pasqua 2017, Distribuzione uova di cioccolato
Sono stati distribuite 100 uova di pasqua da 500 grammi, ricevute in donazione.
Sono state individuate tre parrocchie della diocesi di Rossano e per il tramite dei rispettivi sacerdoti sono stati donate ai bambini appartenenti alle fasce più deboli.
Servizio alla mensa dei poveri
Anche quest’anno i cavalieri sono stati impegnati con il servizio alla mensa dei poveri, gestita dalla Caritas diocesana di Rossano, ove offrono la disponibilità varie associazioni di volontariato e tutte le parrocchie della vicaria di Rossano
Sostegno alimentare per famiglie bisognose
Ogni mese è stata fatta una spesa contente vari generi alimentari e consegnata ad un famiglia bisognosa indicata, di volta in volta, dalla Caritas Diocesana. Acquisto panini per la ricreazione scolastica
per due fratellini, frequentanti le scuole primarie di secondo grado.
Sostegno economico per famiglia bisognosa
Sono state pagate delle bollette di energia elettrica ad una famiglia bisognosa, scongiurando così l’interruzione del servizio elettrico.
Corso inglese per una bambina frequentate la scasse 4 della scuola primaria
La Commenda si è fatto carico di pagare il corso di inglese ad una bambina, rientrate in un progetto pof della sua scuola, che altrimenti non avrebbe potuto frequentare. La decisione è stata presa considerando quanto sia importante investire sulla formazione dei ragazzi.
ATTIVITA’ CULTURALI
Convegno "Una rivolta sociale: il ruolo dei cavalieri templari"
Giorno 17 giugno 2017, a Rossano, nel Palazzo delle Suore Riparatrici di Madre Isabella de Rosis, Al tavolo dei relatori il Maestro del Gran Priorato d’Italia - O.S.M.T.H., Prof. Stelio W. Venceslai, che ha relazionato su “I Templari come forza sociale”, e il Prof. Mario Saccone, che si è soffermato su “Le tecniche di combattimento dei Cavalieri Templari”. Ha moderato il Dott. Gianfranco Palmieri, Grande Ufficiale del Gran Priorato d’Italia - O.S.M.T.H.
Premio internazionale di poesia “Dal Tirreno allo Jonio” città di Anagni”
La Commenda è tra i partner culturali a sostegno di questa importante manifestazione.
ATTIVITA’ FORMATIVE
Gli incontri formativi ed organizzativi dei membri della Commenda sono stati a cadenza settimanale.
Commendatore Cav. Graziella Consiglia Gaccetta