Home
Commenda S. Michael
Tracce e documenti
I cavalieri ieri
I cavalieri oggi
Attività
Contatti
Area riservata
     

 

NON NOBIS DOMINE, NON NOBIS, SED NOMINI TUO DA GLORIAM

 

 

ATTIVITÀ ANNO 2014
Nel corso del 2014 si è proceduto con Capitolo solenne, tenutosi il 20 settembre presso lo storico Palazzo De Rosis, alla nomina del nuovo Commendatore nella persona del cavaliere Gaccetta Graziella Consiglia. Dell’evento è stata data notizia anche attraverso i mas media TG 3 Regione e La Gazzetta del Sud del 26 settembre.(allegato 1 articolo di giornale)


ATTIVITÀ CARITATIVE
Festa della Befana: come da tradizione l’anno 2014 è iniziato con la festa della befana, tenutasi giorno 5 gennaio presso la parrocchia Dio Ci Ama di Cirò Marina.
Grande partecipazione di adulti e bambini, tutti coinvolti in divertenti giochi. La serata si è conclusa con la condivisione di panettoni e dolci vari e la distribuzione di giocattoli. (allegato 2 articolo di giornale e locandina)
Serate Bowling: nel mese di gennaio, e successivamente nel mese di maggio, si è condiviso un pomeriggio di gioco ed allegria con i ragazzi della casa famiglia e diurno di Rossano, accompagnandoli al Bowling. Per molti di loro questa è stata la loro prima esperienza. (allegato 3 foto)
Raccolta farmaco: La Commenda “San Michael” di Rossano ha partecipato il giorno 8 Febbraio alla Giornata Nazionale della raccolta del Farmaco organizzata dal banco Farmaceutico. Soddisfazione da parte di tutti per quanto è stato realizzato e soprattutto per il numero di farmaci raccolti destinati in particolare ai bambini appartenenti alle fasce più deboli della società.
Distribuzioni uova pasquali: per la Santa Pasqua sono state distribuite circa 50 uova di cioccolato ai ragazzi del centro diurno dell’Opera dei Padri Giuseppini, ai ragazzi della casa famiglia e centro diurno di Rossano e ai bimbi della Comunità albanese di Cirò Marina.
Progetto sanitario: molte le visite specialistiche realizzate a favore di bambini e ragazzi che vivono un disagio economico, grazie alla disponibilità data da alcuni medici di Rossano che, aderendo all’iniziativa promossa dalla Commenda, hanno offerto gratuitamente le loro prestazioni.
Missione in Albania: anche per il 2014 è stata organizzata, nel mese di agosto, la missione umanitaria in Albania in collaborazione con la Clinica "Calabrodental" di Crotone.
Cena di solidarietà: per la sera del 23 dicembre è stata offerta la cena ad alcune famiglie bisognose della Parrocchia San Domenico di Rossano, tutte le pietanze sono state direttamente preparate dai membri della Commenda. La serata che ha visto coinvolte circa 80, arricchita dalla presenza dell’Arcivescovo Monsignor Satriano , persone è stata animata da giochi per i più piccini e si è conclusa con la distribuzione di giocattoli e caramelle. (allegato 4 foto ed articolo, allegato 5 invito per le famiglie)
Altre iniziative hanno impegnato la Commenda nel corso dell’intero anno:
 raccolta giocattoli ed abiti usati e successiva distribuzione;
 servizio di volontariato alla mensa dei poveri gestita dalla Diocesi di Rossano Cariati (allegato 6 copia di un turno mensa);
 sostegno studente albanese che altrimenti non avrebbe potuto completare gli studi (allegato 7 copia pagella)


ATTIVITÀ CULTURALI
Domenica, 28 Settembre 2014, in occasione della festività dei SS Arcangeli, la Commenda “San Michael” di Rossano è stata ospite della Parrocchia S.Michele Arcangelo di Mesoraca (KR). Nella chiesa dedicata al Santo si è tenuto un interessante convegno. Il Grande Ospitaliere Gianfranco Palmieri, presente all’evento, ha descritto i principi dell'Ordine, il significato dell'essere templare nella società odierna ed ha evidenziato anche i riconoscimenti di cui l'Ordine può pregiarsi. Il Commendatore della Commenda “San Michael” Graziella Consilia Gaccetta ha parlato del perché una Commenda di cavalieri templari abbia scelto come nome San Michael, mettendo in rilievo come la figura del Santo, da come rileva dalla Sacra Scrittura, ha molto in comune con i principi templari. A seguire Santa Messa e processione solenne per le vie del paese.


ATTIVITÀ FORMATIVE
Durante gli incontri settimanali si sono affrontati argomenti di storia templare, dell’essere templare e sull’etica templare, prendendo spunto dal libro scritto dal Gran Priore “L’Etica Templare”. Si sono altresì affrontati argomenti di approfondimento della fede cattolica.
La somma spesa per le attività caritative ammonta ad € 1.485,90.
Le ore di volontariato effettuate dai membri della Commenda ammontano a 292.


Un triplice fraterno abbraccio
Rossano

Il Commendatore
Cav. Graziella Consiglia Gaccetta